Castrovillari
Corso di formazione per l’Abilitazione all’esercizio del commercio del settore merceologico alimentare e all’esercizio dell’attività di somministrazione di alimenti e bevande

SEDE DI REALIZZAZIONE

Sede accreditata Confesercenti

Via Giuseppe Mazzini, 57/C – 87012 Castrovillari (CS)

PERCHÉ È UTILE FREQUENTARE QUESTO CORSO?

L’obiettivo è formare gli imprenditori che vogliano esercitare l’attività di commercio relativa al settore merceologico alimentare o un’attività di somministrazione di alimenti e bevande secondo quanto indicato nel D. Lgs. n° 59/2010, art. 71, comma 6. Il corso è conforme alle disposizioni attuative ai sensi dell’accordo Stato e Regioni del 21/12/2011 relative ai corsi professionali per l’avvio dell’attività di commercio relativa al settore merceologico alimentare del settore e di somministrazione alimenti indicate nella D.G.R. della Regione Calabria n° 193 del 12/06/2015.

La formazione è finalizzata ai seguenti obiettivi primari: l’apprendimento da parte degli esercenti di comportamenti responsabili e consapevoli nel commercio e somministrazione di alimenti e bevande in modo da garantire la salute del consumatore; informazioni sulle procedure da adottare in materia di sicurezza e igiene degli alimenti e degli obblighi di legge a cui sottostare.

DI COSA PARLEREMO

Saranno sviluppati argomenti riguardanti:

  • Riconoscimento merceologico ed etichettatura degli alimenti – 10 ore
  • Manipolazione igienica e sicura degli alimenti – 30 ore
  • Gestione sicura del luogo di lavoro, prevenzione incendi ed adozione delle procedure antincendio – 20 ore
  • Avviamento e gestione finanziaria, amministrativa e fiscale dell’esercizio commerciale – 20 ore
  • Organizzazione e gestione operativa dell’esercizio di somministrazione – 20 ore


DURATA

100 ore (totalmente in aula)


QUOTA ISCRIZIONE
Euro 400,00 ( 50% al momento dell’iscrizione e 50% prima degli esami finali ).


ATTESTATO
Attestato per l’abilitazione all’ esercizio del commercio dei prodotti del settore merceologico alimentare e all’ esercizio dell’attività di somministrazione di alimenti e bevande. L’ammissione alla verifica finale è subordinata alla frequenza dell’75% del monte ore complessivo. Il rilascio dell’attestato è subordinato all’esito positivo della verifica finale.


RISULTATI ATTESI
Assicurare attraverso l’attività formativa non soltanto la conoscenza ” del fare”, ma soprattutto ” del perché ” si opera in una data maniera al fine di motivare costantemente gli operatori a mantenere gli appropriati standards di qualità e igiene degli alimenti favorendo così un corretto ” modus operandi ” permanente.

REQUISITI DI ACCESSO AL CORSO
Maggiore età, ovvero adempimento del diritto – dovere all’istruzione. Gli stranieri (in possesso di documenti attestanti la regolarità del soggiorno) devono dimostrare una sufficiente conoscenza della lingua orale e scritta che consente di partecipare attivamente al percorso formativo.

MODALITA DI SELEZIONE DEI PARTECIPANTI
Si rispetterà l’ordine cronologico delle iscrizioni al corso specifico fermo restando il rispetto dei requisiti minimi di accesso al percorso formativo.

PER INFO E ISCRIZIONI COMPILA IL FORM E SARAI RICONTATTATO AL PIÙ PRESTO

• SE NON VISUALIZZI IL FORM AGGIORNA LA PAGINA •